Vai al contenuto

Chi è Matteo Flora, vita e carriera dell’imprenditore e comunicatore

Imprenditore, docente universitario e comunicatore, Matteo Flora in foto. CS del suo programma su Tgcom24

Matteo Flora è un imprenditore, comunicatore e docente universitario: scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita e la sua carriera.

Matteo Flora è professore universitario, ma si definisce anche comunicatore e imprenditore seriale. I suoi profili social sono molto seguiti, ma anche in tv è diventato una presenza fissa grazie al suo programma su TgCom24. La sua specialità? L’intelligenza artificiale, ma anche la tecnologia in generale. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua carriera.

Chi è Matteo Flora: biografia e carriera

Matteo Flora è nato il 10 maggio del 1978 sotto il segno zodiacale del Toro.

Ha frequentato il Collegio S.Antonio Busnago per poi diplomarsi nel 1998 al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Milano. Nel 2003, invece, si è laureato in Computer Science all’Università degli Studi di Milano.

Ha iniziato a lavorare come CTO nel 1997, e negli anni ha cambiato diverse mansioni. Dal suo profilo LinkedIn apprendiamo che ha lavorato come direttore di ricerca e sviluppo, IT director, Sr Software Architect and Project Manager, consulente tecnico di ufficio e tanto altro ancora.

È, poi, diventato docente universitario presso l’Università di Parma e alla 24Ore Business School. Ha anche insegnato all’Università degli Studi di Milano e in quella di Tor Vergata, oltre alla Luiss Business School.

Oggi lavora all’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’Università degli Studi di Pavia e all’Università degli studi di Milano, dove insegna rispettivamente: Brand reputation, Corporate Reputation & Storytelling e Legal Tech, Coding for Lawyers, AI e Blockchain Legal Issues.

Ha fondato The Fool, la Società Leader nella Reputazione e ha co-fondato The Magician l’Atelier di Advocacy. Ha co-fondato anche numerose altre aziende, tanto da definirsi un “imprenditore seriale“.

Conduce anche un programma su TgCom: Intelligenze Artificiali, la prima trasmissione italiana dedicata interamente alla AI.

Matteo Flora: la vita privata

Non si conoscono i dettagli della vita privata dell’imprenditore. Infatti, è una persona molto riservata sulla sfera privata, e sul suo profilo social non appaiono persone che potrebbero essere partner o coniugi.

Curiosità

-Ha un bassotto di nome Bit.

-È appassionato di immersioni sott’acqua.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2025 17:19

Chi è Manuel Spadaccini, tutto sull’influencer e maestro di difesa personale Krav Maga